Skip to main content

Ieri è stato pubblicato in Gazzetta il DM 59/2023 recante il Regolamento per il nuovo Sistema di tracciabilità dei rifiuti (acronimo RENTRI) che entrerà in vigore il prossimo 15 giugno e avrà come obiettivo la raccolta e la disponibilità in formato digitale dei dati relativi ai rifiuti generati e gestiti dai soggetti tenuti a iscriversi.

Cambia pertanto sia le modalità di registrazione CHE DIVENTANO DIGITALI che i modelli di REGISTRO DI CARICO E SCARICO e FORMULARIO.

Tali modifiche meritano di incontri per approfondimenti ma ho redatto la tabella in allegato (vi prego di non diffonderla, perché mi scopiazzano sempre tutto) innanzitutto per capire chi è coinvolto e entro quando deve iscriversi ed iniziare ad utilizzare il RENTRI e i nuovi modelli di REGISTRO E FORMULARIO.

Chi dovrà iscriversiQuando
COSA DICE LA LEGGETIPOLOGIADIPENDENTIFINESTRA TEMPORALE
a) gli enti e  le  imprese  che  effettuano  il  trattamento  dei rifiuti;IMPIANTI trattamento—dal 15/12/2024 al 13/02/2025
    b)  i  produttori  di  rifiuti  pericolosi,  fatto  salvo  quanto previsto dal comma 3 dell’articolo 9;PRODUTTORI RIFIUTI PERICOLOSIcon più di 50 dipendentidal 15/12/2024 al 13/02/2025
da 10 a 51 dipendentidal 15/06/2025 al 14/08/2025
meno di 11 dipendentidal 15/12/2025 al 13/02/2026
    c) gli enti e le imprese che  raccolgono  o  trasportano  rifiuti pericolosi a titolo  professionale  o  che  operano  in  qualità  di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;TRASPORTATORI e INTERMEDIARI RIFIUTI PERICOLOSI—dal 15/12/2024 al 13/02/2025
    d) i Consorzi istituiti per  il  recupero  e  il riciclaggio  di particolari tipologie di rifiuti;CONSORZI—dal 15/12/2024 al 13/02/2025
    e) i soggetti di cui all’articolo 189,  comma  3,  del  decreto legislativo  n.  152  del  2006,  con  riferimento  ai  rifiuti   non pericolosi.TRASPORTATORI E INTERMEDIARI DI RIFIUTI NON PERICOLOSI—dal 15/12/2025 al 13/02/2026
PRODUTTORI DI RIFIUTI NON PERICOLOSI CON Più DI 10 DIPENDENTISolo con più di 10 dipendentidal 15/12/2025 al 13/02/2026
Associazioni di categoriaPer conto dei propri associati dal 15/12/2024 al 13/02/2025
Gli altri soggetti  NON si iscrivono, useranno i nuovi modelli ma in formato CARTACEO dal

I soggetti non presenti in tabella e in particolare i PRODUTTORI DI RIFIUTI NON PERICOLOSI CON meno di 11 DIPENDENTI NON si iscrivono ma useranno i nuovi modelli in formato CARTACEO dal 15.12.2024.

Altre info:

  • SI PAGA UN CONTRIBUTO ANNUALE E DIRITTO DI SEGRETERIA (diversamente dal SISTRI sono più economiche)
  • LA TRASMISSIONE DEI DATI SARA’ MENSILE (E COME SE IL MUD SI FACESSE UNA VOLTA AL MESE)
  • SOLO  I TRASPORTI DI RIFIUTI PERICOLOSI DEVONO ESSERE GEOLOCALIZZATI